Attenzione: non è stato postato in questo topic per almeno 120 giorni. Lo so... ma rispondo lo stesso, magari sarà interessante per qualcun'altro.
La colonna sonora è stata composta da David Lynch in collaborazione con Alan Splet, suond-designer di professione nonché suo collaboratore di fiducia anche in altri lavori --> tipo Velluto Blu o Elephant Man.
Nel caso specifico di Eraserhead, la colonna sonora fu composta elaborando esclusivamente materiale concreto. Splet ha più volte dichiarato che Lynch si impegnava a scegliere o indicare quali suoni utilizzare mentre Splet, da sound-designer, si occupava dell'elaborazione.
è risaputo, oltretutto, che spesso Splet lavorava con materiali sonori presi da librerie standard di registrazioni concrete, che processava per ottenere gli effetti e le atmosfere volute.
Faccio notare che in un'intervista degli anni Ottanta (non ricordo bene dove la lessi, forse su Cinefantastique, un magazine anche abbastanza commerciale), Splet dichiarò espressamente che in tutte le sue collaborazioni con Lynch, utilizzò sempre e solo materiali sonori concreti e che non utilizzò mai alcun sintetizzatore.
Per quello che mi ricordo a memoria, qualche informazione puoi trovarla in una tesi di laurea:
Randall Barnes, Collaboration and Integration: A Method of Advancing Film Sound Based on The Coen Brothers’ Use of Sound and Their Mode of Production, e in un articolo pubblicato su Electric Sheep, una rivista dedicata al cinema. L'articolo è Darkness audible: Sub-bass, tape decay and Lynchian Noise di Frances Morgan. Ma ti assicuro che non c'è niente di più di quanto ti ho scritto io. Anzi.
Per concludere, se ti è piaciuta la colonna di Eraserhead, ti consiglio di ascoltare anche quella di The Grandmother, che è la prima collaborazione tra Lynch e Splet. Alan Splet disse che Eraserhead fu realizzato dopo l'entusiasmo che la colonna sonora di The Grandmother suscitò su alcuni produttori di New York. Forse non fu una grande notizia per un regista cinematografico, ma per noi si.
