Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Computer (& Computerless) Music
| |-+  Talkin' About Music
| | |-+  Segnalazione: CodeSounding e alcune domande
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Segnalazione: CodeSounding e alcune domande  (Letto 911 volte)
robermann79
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Novembre 22, 2010, 15:21:40 »

Buongiorno a tutti.

Per chi fosse interessato a certo genere di esperimenti musicali, segnalo il mio progetto CodeSounding (http://www.codesounding.org/), il cui scopo è quello di trasformare in segnali sonori gli step eseguiti dal processore durante l'esecuzione di un algoritmo scritto in Java. Ad esempio, è possibile percepire come i diversi algoritmi di ordinamento "suonino" davvero in modo differente (http://www.youtube.com/watch?v=ol5ml9e2THw).
Dall'ultima release è possibile interfacciarsi con Max/MSP: in questo modo la "sonification" (già, la chiamano proprio così: http://en.wikipedia.org/wiki/Sonification) può essere svolta interamente all'interno di una patch, mediante controlli grafici.

Alcune domande; avendo studiato il campo della Computer Music da autodidatta, ovvero leggendo testi in inglese e soprattutto "The Computer Music Tutorial" di Roads e "Computer Music: Synthesis, Composition, and Performance" di Dodge & Jerse, sono rimasto veramente sorpreso nello scoprire che recentemente è uscito il libro "Musica Elettronica e Sound Design": scritto in italiano e riguardante Max/MSP! E' solo una mia impressione (di non addetto ai lavori) che anche in Italia si sta incominciando a diffondere la consapevolezza che l'Informatica Musicale è un campo a sè stante, e che dunque necessiti di corsi di studio mirati?
Infine, quali sbocchi ci possono essere in Italia per chi conosce programmi come Max/MSP o PureData? Sono davvero competenze ricercate nel nostro Paese?

Ciao,
Roberto
Loggato
Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2010, 08:38:41 »

Interessante il tuo progetto. Mi scarico i file e lo vedo meglio.

Per rispondere alla tua domanda, MaxMSP e/o Pure Data, sono competenze utilissime per chi lavora nel campo della composizione elettronica o del sound design, e dell'elaborazione video, grafica, nell'interazione con sensori o dispositivi esterni, nella multimedialità etc. Non so se è ancora richiesta la specifica figura di "programmatore maxmsp" in Italia, come già avviene specialmente negli USA, ma sono fiducioso...

m
Loggato

robermann79
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2010, 20:07:55 »

Interessante il tuo progetto. Mi scarico i file e lo vedo meglio.

Il framework ha un'architettura a plugin, e permette di "agganciare" vari generatori di suoni: ABC2MIDI, jMusic, il server audio per Linux JACK, JSyn, Max/MSP e PureData. Io ho proposto qualche esempio sonoro, tuttavia non mi reputo un esperto di Computer Music e molto probabilmente è possibile generare risultati audio più interessanti mediante patch più complesse; un approccio che mi piacerebbe seguire è quello della sintesi granulare (ora uso quella additiva), da controllare a runtime. Intanto ho comprato il tuo libro, e sono ansioso di incominciare la lettura  Sorriso
Loggato
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione