Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Linguaggi per Computer Music, Video e Grafica
| |-+  Max/MSP
| | |-+  Filtri Lineari
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Filtri Lineari  (Letto 787 volte)
Blacksheep
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Dicembre 17, 2009, 12:25:42 »

Ciao a tutti, innanzitutto faccio i complimenti a Maurizio Giri per il libro che presto comprerò essendo appassionato di Max/MSP/Jitter ed avendo capito che non si finisce mai di imparare Sorriso
Passo ora alla mia domanda, sto creando un piccolo crossover a tre vie che funziona discretamente ma ho notato alcuni buchetti dovuti probabilmente al combfiltering imputabile in primis al fatto che prima di questo filtro c'è del processing sul segnale, che si traduce in latenza, seppur minima, che mi produce una distorsione di fase e conseguentemente dei buchi. In secondo luogo al fatto della non linearità di fase del filtro, premetto che uso dei filtercoeff inizializzati da dei valori arbitrari ma mi manca quell'argomento o quel messaggio da inviare per renderli lineari e quindi non indurre una distorsione più elevata del previsto...
Siamo pur sempre in digitale Sorriso
Qualsiasi ipotesi di soluzione è ben accetta.
Grazie.
Loggato
Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Dicembre 17, 2009, 15:13:46 »

Puoi usare cross~, un filtro del terzo ordine lineare che serve proprio per la realizzazione di crossover (per separare tre bande ne devi mettere due in cascata).

Oppure una coppia di filtri Linkwitz-Riley (un passa-basso e un passa-alto) con la stessa frequenza di taglio. Per tre bande prova a mandare l'uscita del passa-alto ad una ulteriore coppia di filtri Linkwitz-Riley.

Come si realizza un filtro Linkwitz-Riley? Mettendo in cascata due filtri di Butterworth.
Come si realizza un filtro di Butterworth? Ce ne sono di già pronti per maxmsp, ad es su www.maxobjects.com, o sulla libreria virtual-sound preparata per il nostro libro.
Oppure trovi le formule (che puoi applicare all'oggetto biquad~) nel libro "Computer Music" di Dodge e Jerse, e probabilmente anche in rete.

m
Loggato

Blacksheep
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 17, 2009, 15:34:05 »

Grazie mille, allora sostituirò il tutto con cross~, o meglio farò una nuova versione del programma perchè anche ascltando il risultato con le distorsioni non sarà fedelissimo ma ha quel "colore" non troppo malvagio che in digitale non guasta  Sorriso
Grazie ancora

BlackSheep
Loggato
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione