Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Linguaggi per la Computer Music
| |-+  Altri linguaggi
| | |-+  Chopin "elettronico" con PureData?
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Chopin "elettronico" con PureData?  (Letto 631 volte)
adrjork
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Ottobre 17, 2009, 17:50:35 »

Per un concerto pianistico, vorrei realizzare una versione elettronica della Berceuse di Chopin; non dico fatta interamente da processi live, ma magari composta da clip o processi "avviabili" dal vivo (utilizzando [fiddle~] come nell'esempio FIDDLE IN THE MIDDLE <http://jkant.altervista.org/>).
Io non ho competenze di fisica acustica, chiedo semplicemente un indirizzo di studio...
Prendiamo la Berceuse.
PARTITURA: <http://www.allpianoscores.com/audio_scores.php?id=208>, <http://imslp.org/wiki/Berceuse,_Op.57_(Chopin,_Frederic)>, <http://www.kunstderfuge.com/chopin.htm>
AUDIO: <http://www.youtube.com/watch?v=lUnf19MQOdo>
Il tema è continuamente riproposto in variazioni sempre diverse che mettono in atto meccanismi "automatici": l'acciaccatura, la quartina a spirale, la quartina cromatica, le terzine a doppie terze, le appoggiature con le seste, i ribattuti, ecc. Sembra una sorta di catalogo delle possibilità "autogenerative", "processuali" di variazione che offrono il pianoforte e la scrittura di Chopin.
Ora spostiamoci in ambito elettronico...se volessi pensare ad un "aggiornamento" della Berceuse con i mezzi di oggi, mi chiederei "A quale possibilità elettronicamente elaborativa del suono si avvicinano maggiormente le elaborazioni di Chopin? Quali objects, quali processi automatici generativi suggerirebbero oggi le variazioni della Berceuse?"
Prendiamone una per una: l'acciaccatura? le quartine a spirale? le doppie terze? Che objects in PD potrebbero suggerire? (Non intendo "come si ottiene una terza ribattuta con PD", intendo piuttosto "a cosa somiglia nel moderno catalogo di effetti elettronici l'antica terza ribattuta di Chopin".)
Ragazzi, nella mia ingenuità in campo elettroacustico vi chiedo di provare a dirmi qualcosa tipo "prime 8 battute - processo-tizio", "seconde 8 battute - processo-caio".
Ok, non vedo l'ora di sentire la vostra voce, fioj!
P.S. Non cerco filtri o equalizzazioni particolari, ma processi generativi audio (o "male" che vada MIDI).
Loggato
Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2009, 08:10:37 »

Ora spostiamoci in ambito elettronico...se volessi pensare ad un "aggiornamento" della Berceuse con i mezzi di oggi, mi chiederei "A quale possibilità elettronicamente elaborativa del suono si avvicinano maggiormente le elaborazioni di Chopin? Quali objects, quali processi automatici generativi suggerirebbero oggi le variazioni della Berceuse?"
Prendiamone una per una: l'acciaccatura? le quartine a spirale? le doppie terze? Che objects in PD potrebbero suggerire? (Non intendo "come si ottiene una terza ribattuta con PD", intendo piuttosto "a cosa somiglia nel moderno catalogo di effetti elettronici l'antica terza ribattuta di Chopin".)

E' una cosa assolutamente soggettiva, secondo me.
A differenza del catalogo delle tecniche pianistiche romantiche, non esiste un "catalogo di effetti elettronici" immutabile e condiviso: le possibilità combinatorie sono virtualmente infinite.
E tutto dipende dal gusto, dalle competenze e dalle preferenze del compositore "elettronico" che vuole realizzare un tale progetto. (Per dire, io non saprei nemmeno da che parte cominciare perché non riesco ad immaginare una traduzione elettronica di Chopin che sia esteticamente valida.)
In conclusione, secondo me, la cosa migliore sarebbe che tu approfondissi quante più tecniche di elaborazione e generazione del suono possibili, e poi pensassi a quale può essere la tua personale trasposizione di Chopin.

m
Loggato

adrjork
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2009, 12:58:40 »

Infatti, Maestro, Lei ha perfettamente ragione, ma è proprio per questo che ho scritto nel forum: nel mare di possibilità elettroacustiche, non saprei dove orientarmi, anche perché la verità è che dovrei cominciare a studiare elettroacustica da zero, seriamente, e poi pormi queste domande. Ed è certamente un proposito che intendo attuare, ma in questo frangente (un arco di tempo di pochi mesi - 4 o 5 al massimo), ho bisogno di una "selezione" funzionale: se nel forum chiedo "a quale processo di analisi/sintesi fareste coincidere il processo di variazione del tema in acciaccatura di batt 15-18 (http://www.allpianoscores.com/audio_scores.php?id=208)", le risposte potrebbero essere molto diverse, assolutamente arbitrarie, ma costituirebbero per me una "scrematura": ad esempio, tre persone mi rispondono con tre processi diversi (e magari tre oggetti di PureData!), ed ecco che mi concentro a studiare quei tre processi e non l'elettroacustica intera!
Ecco la ragione della mia richiesta d'aiuto in un forum.
Loggato
Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Ottobre 21, 2009, 15:58:04 »

Citazione
ad esempio, tre persone mi rispondono con tre processi diversi (e magari tre oggetti di PureData!), ed ecco che mi concentro a studiare quei tre processi e non l'elettroacustica intera!

Gli oggetti Pure Data (come quelli MaxMSP) svolgono funzioni molto basilari (un delay, un filtro etc.) e difficilmente con "un oggetto" crei un processo utile. E' dalla sapiente combinazione di molti oggetti che nascono le cose interessanti.
Mi sa che la cosa migliore per te, dati i tempi stretti, sarebbe utilizzare qualche plug-in vst (anche se a dire il vero non ho ancora ben capito se ti interessa trasformare il suono del pianoforte di Chopin o creare delle strutture algoritmiche, nel qual caso le cose si fanno un po' più complicate...)

m
Loggato

adrjork
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 21, 2009, 21:11:02 »

Effettivamente, Maestro, l'idea era proprio quella di "provare" strutture algoritmiche, in quanto "autogenerative" (spero di non aver usato il termine a sproposito), quindi processi che in qualche modo ricalchino o ricordino modernamente (a livello puramente di principio, concettualmente) i "processi" compositivi di Chopin, i suoi...diciamo...ingranaggi di variazione a cui sottopone il tema della Berceuse. Ecco...allora, come scrivevo ad un amico oggi, mi piacerebbe prendere Achille e immaginare cosa farebbe oggi? Probabilmente non farebbe il corridore...forse "aggiornerebbe" la sua leggendaria velocità guidando un'auto da corsa! Allora la mia domanda è (liberamente, arbitrariamente): cosa fareste con l'elettronica (magari di parodistico!) per ricordare lontanamente ogni singolo processo di variazione nella Berceuse di Chopin? I tempi sono stretti, è vero, ma in un forum un amico mi ha scritto (giusto per fare un esempio) questo schemino: Acciaccatura = glissando sinusoidale; Quartine a spirale = granulazione; Doppie terze = modulazione in frequenza o wavesequencing... Ok, è un punto di partenza! Allora mi butto a studiare cos'è e come si programma un glissando sinusoidale, la granulazione, ecc. Provo, tento, ascolto...qualcosa alla fine sceglierò! (Io di solito mi affido a PureData che probabilmente è il software che conosco meglio.)
Loggato
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione