Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Computer (& Computerless) Music
| |-+  Talkin' About Music
| | |-+  LAUREA MUSICA ELETTRONICA
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: LAUREA MUSICA ELETTRONICA  (Letto 2317 volte)
alerapper
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Maggio 31, 2006, 16:41:47 »

salve a tutti. ho intenzione di iscrivermi al corso di laurea triennale in musica elettronica detto anche musica e nuove tecnologie , etc..
avrei però dei dubbi circa l'orientamento del suddetto corso e circa la preparazione per l'esame di ammissione. innanzi tutto mi sembra di aver capito navigando nei vari siti dei conservatori , che viene data importanza a un certo tipo di musica elettronica per cosi' dire colta tralasciando forse lo studio delle tendenze piu' recenti della musica elettronica che fanno parte piu' che altro di un ambito extracolto. è vero questo o comunque le conoscenze acquisite durante la laurea permettono anche di saper comporre musica elettronica anche extracolta e piu' commerciale come la popular music.

in secondo luogo non so se il percorso che attualmente sto facendo per prepararmi sia giusto. io sto studiando pianoforte, teoria, solfeggio, dettato musicale e devo anche studiare armonia. in parole povere sto seguendo all'incirca il programma dei vecchi ordinamenti del conservatorio.ma da quello che ho potuto riscontrare leggendo nell'elenco degli esami dei corsi di musica elettronica, sembra che sia quasi tutto basato sul computer e quindi lo studio del pianoforte sarebbe quasi inutile da questo punto di vista. per il resto credo che sto seguendo il percorso giusto. che ne pensate. dovrei prepararmi su qualcos'altro?  e che testi mi consigliate ? grazie.

Loggato
emilio
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2007, 17:28:23 »

ciao, di sicuro la preparazione di questi corsi ti da anche le capacità tecniche di comporre musica idm, techno, hip hop, glitch, elettropop e chi più ne ha più ne metta, ma diciamo che lo sforzo richiesto è maggiore rispetto a quello che faresti semplicemente suonando musica più commerciale/commerciabile.

ti consiglio di prepararti una infarinatura di mixer/microfoni/effetti e un pochino di audio digitale oltre a quello che stai facendo.
i manuali della hoepli vanno benissimo

ciao
emilio
Loggato
peppe
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2007, 15:51:54 »

ciao mi chiamo giuseppe, posso dirti che il corso di laurea in nuove tecnologie del conservatorio di messina è abbastanza interessante; per quanto riguarda la composizione elettronica, considera che se aquiscisci conoscenze sull'ambiente dell'elettronica colta questo può servirti di aiuto su tutto quello che poi in futuro produrrai, la commerciale è solo una piccola fetta di quello che è veramente la disciplina basata sull'elettronica e sulla sintesi del suono.
io mi sto laureando  dovrei discutere la tesi di laurea a breve!!! ciao  Sorriso
Loggato
happyjoint
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2007, 11:28:27 »

ciao giuseppe! mi chiamo roberto, sto studiando musica e nuove tecnologie al conservatorio di cagliari,secondo anno,  per curiosità voi avete anche corsi su software specifici (come ad esempio proprio il caro max msp) o ognuno usa ciò che gli pare l'importatnte è il risultato?

robbi
Loggato

Attenzione!! max msp può provocare dipendenza psico-fisica!
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione