il discorso è ampio, risultati del genere si possono ottenere anche tramite analisi e resintesi con fft, ad esempio con la tecnica del phase vocoder, ma appunto in questo caso bisogna prima analizzare il suono e poi risintetizzarlo con le caratteristiche da noi scelte...tra gli esempi di msp ce n'è uno particolarmente carino. Non conosco radiaL ma se, una volta assegnati i parametri non puoi più modificarli se non rianalizzando il file, probabile che sia un phase vocoder.
Per quanto riguarda il windowing, con questo termine si intende in particolar modo la suddivisione dello spettro, sempre tramite fft, in "finestre", per esempio possiamo decidere se dividere il suono da anlizzare in 512, 1024, 4096 finestre di cui poi verranno manipolate le fasi ed è un passaggio obbligato nelle operazioni di analisi e risintesi. Però c'è anche chi con questo termine, e non dovrebbe essere sbagliato, indica l'assegnazione di un inviluppo gaussiano o quello che sia al grano nella sintesi granulare.
Per eseguire time-streching/compression in real-time, la granulazione è sicuramente uno dei modi più semplici e veloci anche se non è sempre il massimo della precisione.
La tecnica che uso io è molto semplice e richiede l'utilizzo di poly~, al suo interno una patch che semplicemente per ogni instanza di poly~ genera un grano.
Per fare questo è sufficiente l'utilizzo di groove~ utilizzando i pochi argomenti base e buffer~ dove può essere caricata una forma d'onda di breve durata (come nel mio granulab per capirsi), un file audio più lungo, o dove può essere registrato un segnale in ingresso in tempo reale tramite record~.
Esempio abbastanza semlice sul time-stretching
In ogni modo, già il granulatore presente sempre tra gli esempi di max fa ottime cose e può essere una buonissima fonte di ispirazione.
Molti, tra cui l'esempio in bundle, utilizzano l'oggetto sah~ (sample and hold) per "catturare" il grano in tempo reale (vedi patch di sakonda), che è comunque un'ottima strategia.
Per l'overlapping, io mi trovo molto bene lavorando direttamente sulla distanza temporale tra un grano e l'altro in rapporto alla durata del grano, anche se poi è un parametro utile, non dico solo, ma sopratutto in alcuni casi particolari in cui si devono generare formanti, anche se si può utilizzare ovviamente anche per creare effetti differenti, ad esempio nubi, molto dipende dalla sincronicità o asincronicità...poi chiaramente ogni cosa può essere utilizzata con fini creativi a proprio piacimento

questo è quello che so a riguardo, fatemi sapere se c'è qualche imprecisione
Non metto patch perchè non ho tempo di estrarre il "motore" che è anche troppo personalizzato e potrebbe essere fuorviante, in rete comunque ci sono già esempi decisamente chiari a riguardo e facilmente modificabili.
ciao a tutti!