Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Linguaggi per Computer Music, Video e Grafica
| |-+  Max/MSP
| | |-+  Da newby a Maurizio Giri
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Da newby a Maurizio Giri  (Letto 983 volte)
Eagle
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Maggio 28, 2006, 18:08:21 »

Ciao Maurizio, sono un lettore di Computer Music & Project Studio, e ho letto il tuo articolo su MaxMSP sull'ultimo numero (maggio 2006). Ovviamente ho installato il programma e provato la patch, ma... non suona. Tutto collegato bene, ma non suona quel Do centrale. Ho una Edirol UA-20X. Ho smanettato sul MIDI Setup, ma mi sembra giā configurato bene di default. Una domanda: ma che tipo di suono o strumento (virtuale) dovrebbe suonare quel do centrale? C'č una qualche forma d'onda di default che serve semplicemente a sentire le note? Grazie, ciao.
Loggato
Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2006, 21:11:47 »

Il suono che si dovrebbe sentire dipende dal destinatario del messaggio MIDI: nel caso del synth virtuale del sistema operativo si dovrebbe sentire un suono di pianoforte. A proposito che computer hai, mac o windows?

Comunque se fai doppio clic (quando NON sei in modalitā edit) sull'oggetto "noteout" ti appare una lista delle interfacce reali e virtuali che Max vede: seleziona il synth virtuale (che in mac si chiama "AU DLS Synth 1" e in win non so, ma magari qualche frequentatore del forum windows munito č cosė gentile da dircelo) e dovresti finalmente sentire il suono.
Prova anche a vedere se riesci ad ottenere dei suoni dalla finestra che ti appare richiamando il menų Extras/MIDItester (in questa finestra ci sono due piccoli menų a comparsa in cui puoi selezionare il device MIDI per l'input e per l'output, seleziona il synth virtuale per l'output).

Se ancora non suona potresti postare l'immagine della finestra che ti appare richiamando il menų File/Midi Setup cosė vediamo come č configurato il MIDI del tuo sistema

m

Loggato

brunozamborlin
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2006, 22:55:19 »

in win non so, ma magari qualche frequentatore del forum windows munito č cosė gentile da dircelo)

"Microsoft Synthesizer" c'č di sicuro.
Loggato

Eagle
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2006, 19:32:34 »

Grazie maurizio, ho risolto. Sono andato un po' a tentativi perchč non ho trovato nč il "AU DLS Synth 1", nč Extras/MIDItester. Io ho la versione Windows, forse č lievemente differente da quella per Mac. Comunque ora sento la nota. Ciao  Occhiolino

P.S. - Nameste, non ho capito il tuo intervento. "Namastč" č una parola della lingua indiana vero? Vuon dire ciao se non sbaglio.
Loggato
brunozamborlin
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2006, 19:49:51 »

Ciao.
Se usi la versione per Windows, in modalitā non-edit se fai doppio click sull'oggetto "note-out" ti appare una lista di voci.
Puoi ad esempio selezionare "Microsoft Synthesizer" per sentire le note.
Ma cmq ormai hai giā risolto Sorriso

Per il midi tester, guarda nella barra di Max in alto. C'č un menu a tendina che si chiama Extras, se lo apri trovi la voce "Midi Tester" di cui ti ha parlato Maurizio.
Loggato

Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione