Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Linguaggi per Computer Music, Video e Grafica
| |-+  Csound
| | |-+  un saluto ed un problema con CsoundQt
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: un saluto ed un problema con CsoundQt  (Letto 206 volte)
fractalmind
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Gennaio 07, 2012, 16:20:33 »

ciao , ho' appena iniziato con csound , sto' utilizzando l'ultima versione di csound la 5.15 con csoundqt 0.7 alpha il tutto con xp professional ; il problema č che in csoundqt il COPIA/INCOLLA funziona solamente prima di lanciare csound ( con il tasto RUN ) dopodichč non č piu' possibile eseguire il copia/incolla , ho' provato anche ad utilizzare la versiome precedente di csoundqt ma si comporta allo stesso modo ....
Loggato
vallste
Jr. Member
**

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2012, 12:41:18 »

Ciao,
faccio una premessa: tieni presente che con csound non puoi modificare un file mentre lo sta eseguendo (o meglio se lo modifichi le differenze non diventeranno effettive se non alla seguente esecuzione del programma, insomma niente modifiche al volo).
Forse (non usando CsoundQt potrei dire una baggianata) il frontend non ti lascia modificare il file mentre lo stai eseguendo (ma ci puoi scrivere altre cose o solo il copia/incolla non va?).
Una volta che č finita l'esecuzione del file il copia/incolla ricomincia a funzionare?
Loggato
fractalmind
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2012, 21:33:27 »

dunque :
- lancio  csoundqt
- apro un file con estensione csd
- fino a questo punto posso eseguire tutte le operazioni di editing e di copia/incolla che voglio
- lancio mediante il tasto RUN l'esecuzione della partitura , terminata l'esecuzione della partitura non   riesco piu' ad eseguire il copia/incolla , ovviamente questo solo all'interno di csoundqt , con tutti gli altri programmi il copia/incolla continua a funzionare bene

ps. ho' scoperto adesso mentre scrivo che se lancio la partitura con il tasto "Avvia nel terminale" e cioe' dalla finestra tipo dos , il copia/incolla continua a funzionare bene , boh sara' un baco nel programma ..

tu che front end utilizzi con csound ?

ciao e grazie per la risposta

Loggato
vallste
Jr. Member
**

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2012, 08:27:58 »

Sul forum di csound qt http://qutecsound.sourceforge.net/forum.html sembra ci sia una soluzione al problema.

Personalmente non uso frontend, uso SciTe (sia su windows che su linux) per scrivere i file csd. Li eseguo da riga di comando.

Ciao
Loggato
fractalmind
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2012, 22:52:11 »

ok , grazie al link che mi hai fornito ho' scoperto che č necessario cancellare 3 dll dalla cartella plugin di csound ...

ne approfitto per chiederti una informazione , in rete ho scoperto un linguaggio di programmazione per la sintesi  in tempo reale , SuperCollider ,  č valido ? č paragonabile a csound come capacita' di sintesi sonora ?

ciao e grazie per l'aiuto
Loggato
vallste
Jr. Member
**

Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2012, 09:43:59 »

Supercollider purtroppo l'ho appena sfiorato (giusto qualche tutorial di base), fa parte delle cose che vorrei imparare.
Mi piace l'idea che rispetto a csound somigli di pių ad un linguaggio di programmazione con gestione di array e similia molto pių semplice rispetto a csound (dove spesso per fare delle manipolazioni di liste o cose del genere mi appoggio a python con i vari opcode pycall).
Da quello che ho letto in giro (non ho esperienza a riguardo) sembra che csound sia pių completo sul versante della sintesi sonora.
Ciao
Loggato
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione