Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Linguaggi per Computer Music, Video e Grafica
| |-+  Max/MSP
| | |-+  Nuovo portale su Max Msp Jitter
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Stampa
Autore Topic: Nuovo portale su Max Msp Jitter  (Letto 1289 volte)
Micron
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Febbraio 27, 2011, 00:58:34 »

Grossa risata Ciao a tutti,
volevo farvi sapere che ho aperto un portale italiano interamente dedicato a MAX MSP JITTER,
mi occupo principalmente di video e cercavo da tempo un luogo di discussione in italiano su questo argomento.
Il link è questo http://www.maxmspjitter.it/
Spero che la notizia vi faccia piacere, ho inserito anche un link a Virtual Sound.
Ciao
Loggato
lorbi
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2011, 11:45:14 »

ma unire le forze al posto che disperderle?Huh  Pazienza
Loggato
Micron
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2011, 11:53:48 »

Certo! io sono super disponibile come si potrebbe fare?
che intendi in concreto?
ciao
Loggato
urgh
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2011, 16:39:45 »

quoto il commeto di lorbi.
Loggato
Micron
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2011, 16:50:59 »

Mi dispiace che vi sebri una dispersione,
un portale italiano dedicato non c'era e secondo me può essere utile.
Virtual sound ha un'ampia sezione dedicata al software
ma questo sito verte sull'audio e max è uno strumento con molte applicazioni oltre quelle musicali.
Ad ogni modo rinnovo la mia disponibilità,
se qualcuno che crede sia una dispersione ha una proposta concreta
sono pronto a lavorare per l'integrazione.
ciao
Loggato
lorbi
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2011, 19:44:17 »

secondo me questo forum é giá complesso tenerlo in vita, se su Jitter ne parliamo altrove, siamo fritti....
tutto qui

besoz

L.

Loggato
rambler
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Marzo 04, 2011, 13:37:42 »

io sono d'accordo con micron, di max in giro per la rete si trovano un sacco di tutorial e spiegazioni varie, ma di jitter non si aproprio niente, sembra quasi un tabù parlarne, perciò chi ha le capacità e conoscenze secondo me e se ne ha voglia deve illuminare chi non ha la più pallida idea, questo forum è fatto benissimo ed è davvero una miniera d'oro s'informazioni, però secondo me qualcuno che parli soprattutto di jitter sarebbe il massimo, perchè non se ne trova in giro.
Loggato
Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Marzo 04, 2011, 15:22:15 »

In realtà di Jitter in questo forum se ne è parlato più di una volta; basta fare una ricerca con la parola chiave "jitter", al momento vengono fuori quattro pagine di risultati.

Ovviamente non c'è nessuna preclusione su Jitter, anzi, personalmente mi fa piacere quando qualcuno fa una domanda sull'argomento. Perché effettivamente sono d'accordo sul fatto che di jitter si parla abbastanza raramente.

Ma, come in ogni forum gli argomenti vengono decisi per lo più dalle domande che fanno i partecipanti. Quindi il motivo per cui si parla poco di Jitter, qui come altrove, è dovuto al fatto che ci sono poche domande sull'argomento.
Forse le persono interessate a Jitter sono molto poche, o forse sono particolarmente timide...  Pazienza

Ad esempio, rambler, cos'è che ti piacerebbe sapere su Jitter? Hai qualche domanda, qualche problema da risolvere? Magari si potrebbe iniziare una discussione interessante sull'argomento.

m
Loggato

rambler
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Marzo 04, 2011, 16:05:31 »

si maurizio, hai ragione sul fatto che su un forum gli argomenti li creano gli utenti e che nessuna infatti ha mai fatto domande inerenti a jitter, secondo me, ma mi ci metto in prima persona, appunto nessuno fa domande su jitter perchè non se ne conosce proprio quasi niente ed è difficile fare una domanda su un qualcosa che non si conosce, perciò secondo me più che una discussione bisognerebbe iniziare un vera e propria sensibilizzazione su jitter, iniziare a creare qualche tutorial per i primi passi con jitter e piano piano far vedere agli utenti meno esperti che cosa si può fare con questo, dare una panoramica generale sulle possibili vie di utilizzo.
Loggato
Micron
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Marzo 04, 2011, 16:16:46 »

Io mi sto specializzando proprio su Jitter, sto preparando una serie di Tutorial che pubblicherò e linkerò qui ma cmq già seguendo quelli presenti dentro MAX si riesce ad avere una buona infarinata.
Per chi fosse interessato poi ad approfondire Jitter c'è questa serie di tutorial che coprono davvero moltissimi aspetti del software.
Jitter Recipes: Book 1http://cycling74.com/2006/02/06/jitter-recipes-book-1/
Jitter Recipes: Book 2http://cycling74.com/2006/02/06/jitter-recipes-book-2/
Jitter Recipes: Book 3http://cycling74.com/2006/02/06/jitter-recipes-book-3/
Loggato
rambler
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Marzo 04, 2011, 18:27:03 »

ottimooo!! molto interessanti!
Loggato
franz
AAA1
Hero Member
*

Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: Marzo 04, 2011, 18:30:10 »

secondo me questo forum é giá complesso tenerlo in vita, se su Jitter ne parliamo altrove, siamo fritti....

Potremmo provare a vedere che succede aprendo una sezione dedicata, come sottolinea Maurizio,
sono state fatte già diverse domande a riguardo che spaziano dal motion tracking alla grafica semplice,
il che mi fa pensare che se c'è una sezione aperta a Csound, sarebbe opportuno anche aprirne una
riguado Jitter!

Ed è abbastanza ovvio che di Jitter si parli poco secondo me...
Per un utilizzo sensato e corretto è necessaria una conoscenza, non approfondita ma sicuramente buona,
riguardo il funzionamento dei processi applicabili su pipeline grafica, sviluppo di shaders, linguaggio glsl
e via dicendo che esula di molto dalle competenze generali che abbiamo qui dentro in linea di massima...
Io stesso sono molto interessato all'argomento perché utilizzo Jitter sopratutto in applicazioni reattive ed interattive,
di computer vision ecc...

e comunque ho delle lacune in merito, riesco ad esempio a strutturare dei sistemi particellari
complessi utilizzando Processing ma non riesco ad avere risultati ugualmente efficienti utilizzando Jitter, se non
sbattendomi infinitamente nella programmazione in JS che non amo affatto... e tante altre cose Sorriso

Come dice Micron oltretutto, nel bundle di Max cercando tra gli esempi e unitamente ai Jitter-Recipes Books,
c'è praticamente il 99.9% delle cose necessarie per coprire quasi tutte le possibilità di Jitter...il resto
è creatività Sorriso

Loggato

Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: Marzo 04, 2011, 19:04:43 »

Potremmo provare a vedere che succede aprendo una sezione dedicata, come sottolinea Maurizio,
sono state fatte già diverse domande a riguardo che spaziano dal motion tracking alla grafica semplice,
il che mi fa pensare che se c'è una sezione aperta a Csound, sarebbe opportuno anche aprirne una
riguado Jitter!

Ok, lo faccio.
Loggato

Micron
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Marzo 04, 2011, 19:23:29 »

Ciao Maurizio Giri,
 io ti propongo di spostare la sezione di maxmsp di questo forum sul portale maxmspjitter.it che ho appena aperto,
naturalmente gli amministratori di questo forum avrebbero accesso di amministratori anche sul nuovo forum
penso che sarebbe una buona integrazione
dimmi se ti può interessare
ciao
Loggato
franz
AAA1
Hero Member
*

Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: Marzo 04, 2011, 19:37:52 »

Ciao Micron,
parlo assolutamente a titolo personale, ma vista l'anzianità del progetto e la presenza
del forum già da diversi anni, forse sarebbe stato più carino da parte tua proporre di aprire una sezione
apposita qui piuttosto che spostare un DB intero su un forum nuovo, non credi?

un saluto!

franz
Loggato

Pagine: [1] 2 Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione