Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Linguaggi per Computer Music, Video e Grafica
| |-+  Max/MSP
| | |-+  Ordine inlet e outlet nelle subpatch
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Ordine inlet e outlet nelle subpatch  (Letto 439 volte)
uLoDiN
Full Member

Guarda Profilo
« il: Luglio 06, 2010, 23:11:22 »

Ciao a tutti,

dopo un inizio di mesi di smanettamento "apri nuovo documento - prova ciò che sai - chiudi senza salvare" e così via, sto creando la mia prima vera patch da salvare e da condividere, sperando che possa dare qualche spunto almeno ai newbie....

nel fare ciò mi ritrovo con una patch decisamente grossa che ingloba già 2 subpatch altrettanto consistenti....

nonostante nella vita sia una persona totalmente devota al disordine, nelle patch di Max cerco sempre di essere decisamente ordinato...
mi ritrovo in questo momento a voler implementare ulteriori controlli a dei groove~ all'interno di una subpatch, ma l'inserimento di eventuali inlet e outlet "virtuali" aggiuntivi sembra forzarmi ad una decisione:

- o lascio gli oggetti così come sono o mi chino al volere dell'ordine con cui Max assegna gli inlet e gli outlet (es.: OUT1 sopra all'OUT2, OUT3 sopra all'OUT4, ecc...)
- oppure sposto la struttura degli oggetti sapendo che Max sistema inlet e outlet nelle subpatch in tal maniera

la seconda è la più ovvia....

però penso sia capitato a chiunque di voler aggiungere elementi ad un progetto già bello che formato.....
come agite in codesti casi?!
Loggato

...::uLoDaInO! ! ?
lorbi
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2010, 14:47:44 »

sai che non ho capito il problema? tu aggiungi e max ordina...
Loggato
uLoDiN
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2010, 16:58:44 »

ciao lorbi,

il problema (che in effetti soluzione non ha) è che quando si aggiungono inlet e outlet nelle subpatch, esse vengono numericamente sistemate dal basso verso l'alto....
mi ritrovo ad esempio adesso a dover incapsulare più oggetti a cui voglio dare ulteriori controlli....una volta che vado ad inserire gli inlet e gli outlet che mi servono, essi non corrispondono come sequenza a quella degl'oggetti....

ad esempio: ho due file di groove~...ogni fila ha 4 groove~.....gli 8 groove~ si prendevano ognuno un ottavo di un loop....suonati uno alla volta componevano quindi l'intero file audio....ciò vuol dire che a me visivamente faceva comodo veder uscire l'audio sequenzialmente, e cioè: l'audio di 1-2-3-4 per la fila di sopra, e subito dopo l'audio di 5-6-7-8...

incapsulandoli invece ho sotto 1-3-5-7 e sopra 2-4-6-8....

non è proprio comodissimo, ma col tempo uno impara anche a prevedere questi fattori....
Loggato

lorbi
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Luglio 07, 2010, 17:32:44 »

continuo a non comprendere il problema.

1) ti consiglio di non mettere in verticale gli input e output ma in orizzontale, all'interno del sub-patch, poiché all'estaerno sono in orizzontale e quindi é molto piu' comodo.

2) il tuo input o output é sempre lo stesso, anche quando gli cambi posizione all'interno del subâtch. voglio dire che rimane cablato, sia dentro che fuori dal subpatch, sempre gi stessi elementi, quindi puoi benissimo ordinarli, all'interno, in maniera tale che all'esterno del subpatch il tutto segua una logica ergonomica.

ciao

L.
Loggato
uLoDiN
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Luglio 07, 2010, 17:45:38 »

continuo a non comprendere il problema.

1) ti consiglio di non mettere in verticale gli input e output ma in orizzontale, all'interno del sub-patch, poiché all'estaerno sono in orizzontale e quindi é molto piu' comodo.

hai ragionissimo, è che lavoravo sul portatile e uscendomi dallo schermo avevo deciso di disporli su due file... Triste

Citazione
2) il tuo input o output é sempre lo stesso, anche quando gli cambi posizione all'interno del subâtch. voglio dire che rimane cablato, sia dentro che fuori dal subpatch, sempre gi stessi elementi, quindi puoi benissimo ordinarli, all'interno, in maniera tale che all'esterno del subpatch il tutto segua una logica ergonomica.

verissimo! rimangono cablati! però avendoli disposti su due file e avendo gli oggetti [outlet] avvicinati all'uscita stessa dei groove~, anche gli outlet stessi erano su due file.....basterebbe in effetti trascinare gli outlet in qualche punto vuoto della subpatch per poterli mettere uno di fianco all'altro....nel marasma non ho pensato a sta cosa che forse è la più semplice.......(anche se disordinata Sorriso )......
Loggato

Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione