Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Linguaggi per Computer Music, Video e Grafica
| |-+  Max/MSP
| | |-+  Aiuto Patch Max/Msp Riconoscitore Drum Kit da samples o altro...
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Aiuto Patch Max/Msp Riconoscitore Drum Kit da samples o altro...  (Letto 480 volte)
fustav
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Giugno 07, 2010, 11:00:42 »

Salve!
Sono alle prese con Max/Msp, e sono poco pratico nell'implementare le mie patch.
Dovrei creare una patch che possa poi comunicare con Processing via OSC.

La mia idea iniziale era quella di leggere da un buffer un normale file audio di batteria (kick drum, snare, charleston) e da questo riuscire a visualizzare quale tamburo o "pezzo" di batteria stesse effettivamente suonando.
Ovvero, da un ritmo di batteria capire quando si sta suonando il charleston , quando il rullante e quando evenutali tom, ect...

Da quest'idea volevo poi sviluppare il tutto in maniera tale da poter crearmi dei preset, dei ritmi predefiniti...quindi magari collegare ad una tastiera midi, assegnare ad ogni tasto un dato tamburo e registrare il preset.

Se riuscissi a fare ciò in Max potrei (e già so + o - come fare) collegare la patch via Osc a Processing che mi visualizzera un'interfaccia grafica di una batteria, e ad ogni colpo si illumineranno i corrispettivi tamburi. (Colpo di rullante--> rullante si illumina).

Chi mi aiuta??
Loggato
Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2010, 22:25:10 »

far riconoscere a un computer quale strumento sta suonando non è proprio la cosa più facile del mondo. Probabilmente può esserti utile l'oggetto bonk~ che trovi all'indirizzo http://crca.ucsd.edu/~tapel/software.html. Il problema è che è solo per Mac, e la versione windows non sembra più reperibile...

m
Loggato

fustav
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2010, 15:49:06 »

Grazie mille per la risposta.

Alla fine ho pensato ad un modo diverso...
vi allego in fondo il codice parziale: Ho fatto il Metronomo in BPM, e preparato un "send" da inviare a Processing tramite OSC...la mia idea è dunque quella di far suonare i tamburi, dargli una flag e passarla a Processing per poi sviluppare il resto.
Secondo voi può funzionare?
Ho fatto i samples dei tamburi (colpo di rullante, di cassa, di piatto...), ce li ho in formato .wav, come faccio però a suonarli tutti da tastiera Midi insieme?
Vorrei assegnare proprio i valori Do = rullante, Re = Cassa, ect...
Uso + buffer paralleli o c'è un modo più semplice?

Loggato
Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2010, 11:00:42 »

se sono pochi suoni (meno di 10) puoi usare più buffer paralleli, se no vai di poly~ (ma è un po' complicato perché ogni istanza deve puntare a un buffer diverso, il cui nome dovrebbe essere generato automaticamente dall'istanza stessa)
Altrimenti c'è un oggetto beta della Cycling74 che si chiama polybuffer~, se ne parla qui: http://cycling74.com/forums/topic.php?id=26356
(io non l'ho ancora provato)

m
Loggato

Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione