Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Linguaggi per Computer Music, Video e Grafica
| |-+  Max/MSP
| | |-+  SINTESI PER MODELLI FISICI
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: SINTESI PER MODELLI FISICI  (Letto 695 volte)
piersaro
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Maggio 23, 2010, 20:52:05 »

Ciao, è possibile applicare l'algoritmo di Karplus Strong per sintetizzare strumenti ad arco?
Sapete dove posso trovare dei diagrammi di flusso su un qualunque strumento ad arco?

Sul suono virtuale ci sono dei diagrammi di flusso  applicabili alla corda e ai fiati

I 4 step sono a) impulso della corda, quindi un segnale cortissimo, b) iterazione della corda, tramite feedback, c) tipo di corda, usando un filtro passa basso , d) risonanza, con un filtro passa banda.

Non riesco a trovare un modo, che invece di simulare l'impulso per l'eccitazione della corda, simuli lo sfregamento dell'archetto sulla corda.

Qualcuno di voi si è mai cimentato
Consigli?

Ciao.

Loggato
Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2010, 11:28:49 »

Rispetto all'impulso, la simulazione di un archetto è molto più complessa: andrebbero tenuti presenti parametri come la pressione e la velocità dell'archetto, e volendo la maggiore o minore distanza dell'archetto dal ponticello; tutti parametri che in genere sono variabili nel tempo.
Inoltre in una simulazione realistica andrebbe applicato un vibrato alla nota eseguita.
Tieni anche presente che a rigore l'algoritmo di Karplus Strong non è una tecnica di sintesi per modelli fisici, ma un semplice filtro comb con un filtro passa-basso nel circuito di feedback.
Detto questo, una possibile simulazione (molto approssimativa) di un archetto per KS si può ottenere sostituendo il rumore bianco dell'impulso con un rumore a frequenza variabile (un rand~ con frequenza impostata tra 5000 e 10000 Hz): questo rumore deve avere un inviluppo che corrisponde a quello di un violino suonato con l'archetto (attacco dolce, sustain con piccole variazioni, etc.), va inoltre applicato lo stesso inviluppo all'uscita del circuito di feedback (per evitare una risonanza eccessivamente lunga). Prima di quest'ultimo inviluppo inoltre, è meglio mettere un filtro che elimini il DC offset (un passa-alto a 5/10 Hz). Dopo l'inviluppo, un passa-basso (con frequenza di taglio proporzionale alla nota) non guasta mai. E ovviamente bisogna aggiungere un vibrato alla frequenza della nota... (e non aspettarti miracoli! anzi)

m
Loggato

piersaro
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2010, 12:50:18 »

Grazie Maurizio,

Il mio, più che un tentativo di simulare strumenti ad arco, è una curiosità "didattica", sto studiando la sintesi per modelli fisici e ho delle patch prese dal suono virtuale  tradotte da csound a max msp.

Sono patch che simulano un flauto e un basso. Nella patch del basso l'impulso non è dato da  un rumore bianco ma da un vero e proprio impulso, e già sostituendo tale impulso con un rumore bianco si ottiene come uno sfregamento dell'archetto, senza tener conto di tutti gli altri parametri che hai citato come la pressione, la velocità e la distanza dal ponticello, che sto cercando di simulare..

Grazie

Ciao

Loggato
brunozamborlin
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2010, 23:10:39 »

se ti interessa c'è un external per maxmsp chiamato modalys che implementa vari modelli fisici tra cui diversi tipo di archi
è sviluppato all'ircam e purtroppo non è gratuito... http://forumnet.ircam.fr/701.html?L=1

Loggato

hal_ex
Newbie
*

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Luglio 06, 2010, 10:37:12 »

Io invece mi limito a segnalare un paio di articoli trovati in rete, non ho avuto modo di leggerli con attenzione ma credo tu possa trovarvi qualcosa di interessante, in particolare nel secondo:

David Jaffe, Jiulius Smith, Extensions of the Karplus-Strong Plucked-String Algorithm, Computer Music Journal, Vol. 7 [2], 1983, pp. 56 - 69.

Marco Palumbi, Lorenzo Seno, Physical Modeling by Directly Solving Wave PDE, Proceedings of International Computer Music Conference, Pechino , 1999, pp. 325 - 328.

Il link ai pdf li trovi in questa pagina: http://www.musicainformatica.it/risorse_web.php
Loggato

Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione