grazie per i consigli maurizio.
credo che romperò un pò le scatole con questa storia... passo ad altre domande:
chi di voi usa logic avrà certamente smanettato un pò con il "delay designer" per chi non lo conosce in pratica è un multitap delay molto flessibile nel quale tra le tante cose si può assegnare un pitch shift per ogni tap, ed è questo che mi interessa perchè improvvisando un pò al piano con questo plug in ho ottenuto risultati interessanti, ad esempio suonando dei trilli e settando 4 tap del delay ognuno con un pitch shift diverso discendente ad esempio per toni..
il punto è che dovrei fare una cosa simile con max, passo alle domande:
1- secondo voi usare ad esempio 4 tap in e tap out e 4 gizmo può andar bene? ( diciamo che un delay con feedback e i tempi dei tap selezionabili tramite bpm e valori musicali come 1/4 1/8 1/16 terzine ecc.. lo so fare) quindi si tratterebbe di mandar l'uscita di ogni linea di ritardo ad altrettanti gizmo..giusto?
2- visto che in linea di massima se lo concepisco con 4 tap ho intenzione di utilizzarli tutti e quattro sempre ha senso racchiudere i 4 delay e i 4 gizmo in 2 rispettivi poly~? per cercare di economizzare le risorse? il poly~ credo sia utile se si volgiono aumentare o diminuire le linee di ritardo dinamicamente....
3- qualcuno di voi cortesemente, può segnalarmi delle partiture per piano e elettronica da studiare? io per ora ho trovato questa
http://khz96.org/sco/sequitur//Sequitur-XIII_complete.pdf di Karlheinz Essl ma non riesco a scaricarla non so perchè...
avrei anche altre domande concernenti la scelta di elaborare alcuni suoni dal vivo o prepararmeli a casa visto che ho un piano a coda.. ma non voglio stressarvi troppo, magari le posto tra qualche giorno!
Grazie mille a tutti.