ciao Maurizio!
premettendo che con Winzozz ho chiuso esattamente 10 anni fa, parto con i quote....

....il seed è proprio un "seme" e si usa nei genaratori di numeri casuali.
nei computer niente è casuale, e un generatore di numeri casuali in realtà esegue una formula abbastanza complessa che genera una sequenza di numeri "pseudocasuali", cioè senza uno schema prevedibile....
non sapevo che in gergo tecnico la partenza delle randomizzazioni fosse il seed....guarda caso ho imparato qualcosa di nuovo....
....come seme di default in genere viene preso il tempo che è passato dall'accensione del computer (per essere sicuri che ogni volta sia diverso)....
ecco spiegata la frase dell'help di [decide]
"if seed argument is missing or 0, decide uses the current number of ticks since system startup as its seed" 
che infatti proprio non capivo....
però a questo punto mi crolla il mondo dei "ticks": io ai ticks associavo, ad esempio, i valori "al campione" di un generico sequencer, ovvero: faccio uno zoom-in totale su una traccia e lo snap minimo con cui posso agire sulla traccia stessa erano i ticks....evidentemente mi sbagliavo....
in definitiva deduco che, sempre prendendo l'esempio dell'oggetto decide, in soldoni, se io inserisco un secondo argomento all'oggetto, è come se gli imponessi un seme iniziale; al contrario decide lui da dove partire....
è giusto?
grazie mille Maurizio....