Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Linguaggi per Computer Music, Video e Grafica
| |-+  Max/MSP
| | |-+  Chiarimenti sul parametro "seed" di alcuni oggetti
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Chiarimenti sul parametro "seed" di alcuni oggetti  (Letto 295 volte)
uLoDiN
Full Member

Guarda Profilo
« il: Aprile 08, 2010, 22:01:25 »

Ciao a tutti,

mi sto imbattendo in alcuni oggetti che tra gli altri prevedono come parametro codesto "seed"....uno di questi è sicuramente l'oggetto decide, ma ne ho intravisti anche altri....

in inglese seed dovrebbe essere "seme"....ma non penso che la cosa possa avere un gran nesso....

qualcuno mi da un aiutino a capirne l'utilità?

grazie mille! Sorriso
Loggato

...::uLoDaInO! ! ?
Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2010, 22:25:51 »

il seed è proprio un "seme" e si usa nei genaratori di numeri casuali.
nei computer niente è casuale (a parte i bug di windows, ovviamente  Grossa risata), e un generatore di numeri casuali in realtà esegue una formula abbastanza complessa che genera una sequenza di numeri "pseudocasuali", cioè senza uno schema prevedibile.
Questa formula per funzionare ha bisogno di un valore iniziale (il seme), a partire dal quale genera la sequenza. Se il seme è sempre lo stesso genera sempre la stessa sequenza; per questo motivo come seme di default in genere viene preso il tempo che è passato dall'accensione del computer (per essere sicuri che ogni volta sia diverso). Se per qualche motivo particolare vuoi generare sempre una stessa sequenza, ti basta impostare lo stesso seme all'inizio della sequenza.

m
Loggato

uLoDiN
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2010, 23:12:39 »

ciao Maurizio!

premettendo che con Winzozz ho chiuso esattamente 10 anni fa, parto con i quote....  Wow

Citazione
....il seed è proprio un "seme" e si usa nei genaratori di numeri casuali.
nei computer niente è casuale, e un generatore di numeri casuali in realtà esegue una formula abbastanza complessa che genera una sequenza di numeri "pseudocasuali", cioè senza uno schema prevedibile....

non sapevo che in gergo tecnico la partenza delle randomizzazioni fosse il seed....guarda caso ho imparato qualcosa di nuovo....

Citazione
....come seme di default in genere viene preso il tempo che è passato dall'accensione del computer (per essere sicuri che ogni volta sia diverso)....

ecco spiegata la frase dell'help di [decide] "if seed argument is missing or 0, decide uses the current number of ticks since system startup as its seed"  Linguaccia
che infatti proprio non capivo....

però a questo punto mi crolla il mondo dei "ticks": io ai ticks associavo, ad esempio, i valori "al campione" di un generico sequencer, ovvero: faccio uno zoom-in totale su una traccia e lo snap minimo con cui posso agire sulla traccia stessa erano i ticks....evidentemente mi sbagliavo....

in definitiva deduco che, sempre prendendo l'esempio dell'oggetto decide, in soldoni, se io inserisco un secondo argomento all'oggetto, è come se gli imponessi un seme iniziale; al contrario decide lui da dove partire....

è giusto?

grazie mille Maurizio.... Sorriso
Loggato

...::uLoDaInO! ! ?
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione