Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Linguaggi per Computer Music, Video e Grafica
| |-+  Max/MSP
| | |-+  MSP tutorial n°4 / pesatura decibel
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Stampa
Autore Topic: MSP tutorial n°4 / pesatura decibel  (Letto 1325 volte)
uLoDiN
Full Member

Guarda Profilo
« il: Gennaio 19, 2010, 01:22:51 »

Salve a tutti,

sto cercando di far il meno possibile di testa mia (cosa per me difficilissssssima) e seguire il più possibile i tutorial passo passo per immagazzinare meno lacune possibile durante l'apprendimento; penso sia fondamentale per comprendere un programma del genere....

sono quindi giunto alla scoperta dell'oggetto [atodb] e di tutte le sue varianti....

la comparsa di tale oggetto nei tutorial di MSP arriva al tutorial numero 4 (se qualcuno si ricorda differentemente mi corregga); nel tutorial in questione, nel punto in cui si parla del suddetto oggetto, vi è scritto: "The subpatch AtodB uses a reference amplitude of 1...." eccetera eccetera....

appena sotto, il tutorial mostra il fantomatico contenuto della subpatch, la quale dovrebbe contenere un oggetto [expr] che calcola l'operazione logaritmica per calcolare i dB....

ora.....nella tutorial patch l'oggetto AtodB non mi sembra sia una subpatch: se faccio doppio click sull'oggetto (locked patch) non mi apre nessunissima subpatch che contenga un oggetto [expr]....

in tal caso non è un problema: d'ora in poi considero che l'oggetto [atodb] calcola quella formula e mi regolo di conseguenza; ma notando quanto sia esaustivo e perfetto l'Help di questo programma, mi sembra strano che ci sia un errore di questo genere.....sarei più portato a pensare che stia sbagliando qualcosa io.....

dov'è l'inghippo?

-------------------

seconda domandina cretina: vedendo un "20" nella formula logaritmica dell'oggetto [expr] mi vien da pensare che i dB in questione siano SPL, è così o sbaglio?

c'è modo, nel caso, di poter cambiare la pesatura dei dB in questione?

grazie mille!!!
Federico
Loggato

...::uLoDaInO! ! ?
Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2010, 09:32:28 »

Che versione di Max5 usi? Che sistema operativo?

seconda domandina cretina: vedendo un "20" nella formula logaritmica dell'oggetto [expr] mi vien da pensare che i dB in questione siano SPL, è così o sbaglio?

c'è modo, nel caso, di poter cambiare la pesatura dei dB in questione?

Certo, ricostruisci la subpatch illustrata nel tutorial (mettila in un oggetto patcher), e cambia opportunamente il contenuto di expr (ad es sostituisci 20 con 10).

m
Loggato

uLoDiN
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2010, 11:49:50 »

La versione è la 5.0.6 e gira su OSX 10.5.8; deduco dalla tua domanda che la cosa sia strana; dovrebbe cioè aprirmi una subpatch?

Citazione
Certo, ricostruisci la subpatch illustrata nel tutorial (mettila in un oggetto patcher), e cambia opportunamente il contenuto di expr (ad es sostituisci 20 con 10).

semplicemente fantastico...

grazie!!
Loggato

Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2010, 19:40:28 »

che io sappia potrebbero esserci problemi con il 10.6, ma tu hai il 10.5.8. Comunque prova a spostare la cartella docs da "Cycling '74" a "patches" e riavvia max.

In ogni caso esistono 2 atodb, una è una subpatch e si trova nella cartella delle patch di tutorial msp (dentro docs) e l'altra è un oggetto standard che si trova nella cartella max-externals dentro Cycling '74.
Per qualche motivo quando apri il tutorial ti si carica l'oggetto e non la subpatch.

m
Loggato

uLoDiN
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2010, 02:37:14 »

ok provo a fare come mi dici....anche perchè c'è un'altra cosa che non va in questa patch del tutorial: i due [umenu] che dovrebbero smistare i segnali a left e right, da me in realtà non sono degli umenu~....non sembrerebbero essere niente!

ciò che vedo io è questo:

io non vedo ne subpatch riferite a [atodb] o [umenu]....

in ogni caso la patch riesco a studiarmela in ugual modo.....certo è che se in futuro mi dovessi trovare in difficoltà per qualsiasi motivo, adesso potrei anche pensare ad un piccolo bug del programma....

ma spero sia una situazione remota....

provo a fare come mi dici Maurizio, te fo sapere!

----------------

EDIT: sempre riguardo alla formula che opera l'oggetto AtodB, se volessi che mi visualizzasse i dBFS come devo impostarlo? sempre che sia possibile....

grazie mille ancora!!
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2010, 02:39:32 da uLoDiN » Loggato

Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2010, 08:26:11 »

nell'immagine che hai allegato di umenu ce ne sono "ben" due... ma mica ti posso dire tutto io!  Occhiolino

riguardo i dB full scale (se non ho capito male la domanda) atodb li produce già, nel senso che fa corrispondere la massima ampiezza possibile (ampiezza 1) a 0 dB.
Se poi ti interessa il livello rms di un segnale, vedi l'oggetto average~

m
Loggato

uLoDiN
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2010, 10:59:12 »

Wow

Purtroppo ci sono, fanno la loro funzione, ma non sono "cliccabili"! E quindi non si possono selezionare altri valori oltre che quelli già selezionati nella patch!
O meglio, questo è quello che sembra a me; non vorrei sbagliare io poi.....però per ora un [umenu~] non cliccabile non mi era ancora capitato.....tra l'altro non ha nemmeno le due classiche freccette dentro ad un quadratino sulla destra....

-----------------------

EDIT: risolto.....è effettivamente un oggetto [umenu]....semplicemente non esce una tendina tra cui scelgliere un item, ma per navigare tra i vari items caricati nell'oggetto bisogna tener cliccato e draggare il mouse....prima volta che vedo un [umenu] così.....
[AtodB] invece continua a non essere un oggetto patcher.....non so.....
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2010, 11:17:07 da uLoDiN » Loggato

uLoDiN
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2011, 10:32:44 »

Ciao a tutti,

riprendo in mano questo thread tanto per non aprirne un altro, visto che l'argomento è tragicamente lo stesso...

rileggendo le risposte datemi ai tempi da Maurizio, capisco che in teoria l'oggetto [atodb] dovrebbe risultarmi in realtà un abstract; in cui è anche possibile cambiare delle impostazioni per poter avere in uscita diverse pesature dei dB visualizzati...

ecco, così non è...

rileggendo Maurizio ho controllato se effettivamente la cartella "docs" fosse in "patches" e non in "Cycling74", e così è...morale, io ora come ora non posso usare esaustivamente [atodb] che guarda caso adesso mi serve e tanto...............

la mia necessità, che è il poter visualizzare i dBu dell'uscita della mia patch, passa quasi in secondo piano di fronte al fatto che sto riscontrando il mio primo bug (e ribadisco mio, nel senso della copia (originale) installata sul mio mac, non di Max in generale)....

voi cosa fareste? ho paura che mi rispondiate "Reinstalla Max"....

i 4 oggetti incriminati:

<pre><code>
----------begin_max5_patcher----------
232.3ocyR1jCBBCDEdc6onoqQCEDW3NOGFio.UsFnk.iQTid1s+.QiAckFcy
zLeyaZSe4cFino5VQCkLirffPmwHjCYAntdDsj2lUvabxnJwAc5NZfeDHZAG
NOEz7q8XYtCZDNZROasVAJdovMYdsjWzOQsuTpJDf6AX2g58vyT6kzHO4tD1
zwgcXuR3Xkv+UnMxMJyCPV1InhCYakpMqpEYfWCKNwrOgkDZOlxr0HChrztx
EL1VB9.tx.lR7OwTdqcL4Q2HI5a3FbPmmNTFI5OOi38luSDwYJC3Ir+0Hhu9
hDho4B9FHZk.tA
-----------end_max5_patcher-----------
</code></pre>

tutti e 4 dovrebbero essere subpatches? no, immagino solo gli oggetti senza tilde, o sbaglio?

chiedo aiuto....

grazie come sempre!!! Sorriso
Loggato

lorbi
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2011, 13:00:59 »

la mia religione mi impne di non leggere thread troopo lunghi/vecchi, purtroppo.

l'unica cosa che posso dire é che atodb con o senza tilda e il suo ratello riversato sonon oggetti, non astrazioni, e a cui non si puó agiunere neanche un argomento..se non sbaglio..non ho max sottomano.

va meglio?

L.

Loggato
Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Marzo 02, 2011, 08:03:06 »

Allora: tanti e tanti anni fa gli oggetti atodb e dbtoa erano delle semplici abstraction, ed erano utilizzati nei tutorial di MSP. In seguito sono stati trasformati in external standard.

Alla cycling74 però si sono dimenticati di cancellare le vecchie abstraction che ancora vivono nella cartella dei tutorial, e precisamente in docs/tutorial-patchers/msp-tut (questo almeno nell'installazione per os x)

m
Loggato

uLoDiN
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Marzo 02, 2011, 10:29:58 »

Dando ragionissimo al buon lorbi, anch'io pecco in attenzione di fronte a thread vecchiotti e lunghetti, a questo punto passo direttamente al dilemma:

avrei necessità, partendo da un gain~, visualizzare alla sua uscita diverse pesature in dB...appreso che non è possibile intervenire direttamente su un [atodb], immagino dovrei sicuramente piazzare tra i due un bel [expr]...che rappresenta la mia grandissima lacuna...

sapete se ci sono in giro argomenti per [expr] adatti alla conversione da copiare ed incollare spudoratamente?

es: per i dBV serve x - per i dBu serve y - per i dBSPL - z - ecc....

scusate l'arrendevolezza e grazie.... Sorriso
Loggato

Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: Marzo 02, 2011, 12:19:13 »

appreso che non è possibile intervenire direttamente su un [atodb]

Evidentemente mi esprimo in un idioma non comprensibile ai giovani d'oggi...

L'abstraction di atodb ***ESISTE***, questo significa che c'è, io ce l'ho, voi ce l'avete, l'hanno fatta quelli di cycling74 e l'hanno messa nella distribuzione del programma.

Ed essendo un'abstraction è modificabilissima

Come ho detto si trova nella cartella docs/tutorial-patchers/msp-tut, insieme alla sorella dbtoa, con due o tre clic del mouse non dovrebbe essere difficile ripescarla (potrei anche incollarla qui, ma non lo faccio!  Linguaccia ).
E comunque, visto che  nel tutorial 4 di MSP c'è la figura del contenuto dell'abstraction, è facilissima da rifare (è un singolo oggetto expr).

m

ps. naturalmente (ma questo è fin troppo ovvio) per poter utilizzare l'abstraction bisogna dargli un altro nome (se no va in conflitto con l'external atodb), e va messa nel search path

ps 2: ho trovato questo http://www.sengpielaudio.com/calculator-db-volt.htm
« Ultima modifica: Marzo 02, 2011, 12:22:19 da Maurizio Giri » Loggato

uLoDiN
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Marzo 02, 2011, 14:46:20 »

ciao Maurizio, intanto grazie per il giovane.... Wow

io non metto in dubbio che sia un'abstraction, il problema è che io dal tutorial 4 non riesco ad aprirla...

riesco invece a visualizzarla solo aprendola "manualmente" dal percorso che hai segnalato...
è un gran peccato...(pan2 ad esempio si apre come abstraction invece)...

PS: il link per le conversione è interessantissimo...adesso è da ridere da riprodurre le formule con [expr].... Sorriso

grazie!!
Loggato

Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Marzo 02, 2011, 17:07:27 »

io non metto in dubbio che sia un'abstraction, il problema è che io dal tutorial 4 non riesco ad aprirla...

Beh, ovviamente... scusa, Ulodin, ma questo è l'ABC di max: quando ci sono due oggetti con lo stesso identico nome si crea un conflitto, che Max in questo caso risolve caricando l'external in C e non l'abstraction.

Come ho già detto nel messaggio precedente per vedere l'abstraction gli devi cambiare nome, chiamala ad es ilmioatodb.maxpat, e poi nel tutorial 4 cambi il nome dell'oggetto da [atodb] a [ilmioatodb].

Se poi vuoi vedere [ilmioatodb] in tutte le tue patch lo devi mettere nel search path:
http://cycling74.com/docs/max5/vignettes/core/search_path.html
impostando opportunamente le File Preferences:
http://cycling74.com/docs/max5/vignettes/core/file_preferences_window.html

m
Loggato

uLoDiN
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Marzo 02, 2011, 22:35:53 »

Citazione
Beh, ovviamente... scusa, Ulodin, ma questo è l'ABC di max: quando ci sono due oggetti con lo stesso identico nome si crea un conflitto, che Max in questo caso risolve caricando l'external in C e non l'abstraction.

assolutamente sì Maurizio, se ho fatto capire di pensarla così me ne scuso, questo concetto mi è chiaro!

Citazione
Come ho già detto nel messaggio precedente per vedere l'abstraction gli devi cambiare nome, chiamala ad es ilmioatodb.maxpat, e poi nel tutorial 4 cambi il nome dell'oggetto da [atodb] a [ilmioatodb].

sono sicuramente io che non riesco a farmi capire e me ne scuso, sicuramente è anche perchè uso il programma da relativamente poco tempo...

riassumendo:

- un abstraction non è altro che una patch presente nel file path di Max, ci sono, giusto?
- se io apro un nuovo patcher e creo un oggetto col nome della patch di cui sopra non sto facendo altro che caricare quell'abstraction, giusto?
- un esempio di abstraction fornita direttamente in Max è [pan2], e infatti se faccio doppio click sull'oggetto mi si apre l'abstraction...

mi sembra di capire che [atodb] (e affini) dovrebbe comportarsi alla stessa maniera di [pan2], ecco, con me non succede....non succede se caricato in un nuovo patcher e non succede direttamente dal famigerato Tutorial n°4....

ben chiaro...io non ci metto niente a riscrivere in un nuovo patcher ciò che è disegnato nel tutorial (expr e tutto il resto) per quanto riguarda l'interno di [atodb]....era solo per capire se ci sia qualcosa di storto nella mia installazione del programma.... Sorriso

mi scuso per la lungaggine dell'argomento ragazzi...
Loggato

Pagine: [1] 2 Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione